martedì 30 aprile 2013

MOZIONE D'ORDINE presentata nel Consiglio Ordine Psicologi Piemonte 22 aprile 2013


Consiglio Ordine Piemonte – lunedì 22 aprile 2013

MOZIONE d’ORDINE
sul punto 3) all’OdiG - Nomina Vicepresidente dell’Ordine
“dimissioni e rielezione dell’esecutivo del Consiglio”

Le difficoltà e le criticità che gravano sulla comunità professionale degli psicologi piemontesi e sull’Ordine sono di tale gravità ed urgenza da rendere ineludibile una valutazione preliminare e pregiudiziale all’elezione del nuovo Vicepresidente. Quelle criticità riguardano fronti diversi: l’inflazione del “mercato” professionale, i percorsi di formazione, i rapporti intergenerazionali nella comunità professionale, le prospettive professionali dei giovani psicologi e lo stesso posizionamento degli ambiti più consolidati, addirittura la messa in discussione di alcuni atti professionali fondamentali quali la funzione diagnostica e certificativa. Negli ultimi tre anni quei problemi si sono ulteriormente aggravati.
Lo stesso operato dell’Ordine, nonostante l’impegno di alcuni consiglieri, si è dimostrato inadeguato su più fronti essenziali: la comunicazione con gli iscritti, i rapporti con le istituzioni interessate, la realizzazione di azioni incisive, lo stesso funzionamento interno di cui si possono ricordare infiniti esempi (la gestione dei disciplinari, le critiche segnalate da un past-president come il dr. Calvi, l’ingestibile OdiG odierno, la presentazione di un bilancio consuntivo senza i tempi per un serio esame dei consiglieri, la mancata formulazione di una bozza di regolamento interno).
Riteniamo che le carenze operative siano dovute all’attuale esecutivo.
In questo contesto e a seguito di queste considerazioni, è da ritenersi indispensabile ed urgente un cambiamento di modalità  e di direzione nella gestione dell’Ordine Professionale regionale e nel suo programma di azione.
Per conseguenza, il procedere con automatismo procedurale alla semplice surroga dell’incarico vacante del Vicepresidente è da ritenersi una scelta inadeguata e priva di visione strategica; al contrario è indispensabile ed inevitabile attuare subito una ridefinizione complessiva dell’attuale esecutivo, che non gode della fiducia da parte della maggioranza dei Consiglieri.

La presente mozione, pertanto, richiede che:
gli attuali Presidente, Segretario e Tesoriere rassegnino le proprie dimissioni dall’incarico;
la conduzione del prosieguo della seduta venga affidata, come previsto dalla Legge 56, al Consigliere più anziano;
il punto 3) dell’OdiG inviato venga sostituito con la rielezione delle cariche di Presidente, Vicepresidente, Segretario e Tesoriere entro la seduta odierna;
si proceda all’esame ed eventuale approvazione del bilancio consuntivo entro la seduta odierna al fine di rispettare i termini di legge in materia ovvero, in subordine, venga convocata una successiva seduta del Consiglio per il lunedì 29 aprile 2013 per l’esame e approvazione dei documenti contabili e finanziari e per i restanti punti in OdiG.

La presente mozione d'ordine deve essere acclusa in originale, quale parte integrante, al verbale e alla relativa deliberazione di seduta, unitamente all'esito della votazione.

Torino, 22 aprile 2013

I consiglieri firmatari
Dr. Francesco Bruni Dr.ssa Elisabetta Cairo Dr.ssa Patrizia Cavani

Dr.ssa Maria Teresa Fenoglio Dr.ssa Antonella Laezza   Dr.ssa Monica Littizzetto

Dr.ssa Alessandra Simonetto Dr. Bruno Tiranti

Nessun commento:

Posta un commento