mercoledì 12 giugno 2013

VERBALE 22 APRILE 2013 SEDUTA CONSIGLIO DELL'ORDINE PSICOLOGI DEL PIEMONTE



 VERBALE 
della seduta del 
22 aprile 2013 
Il giorno 22 aprile 2013, alle ore 20.45, presso la sede dell’Ordine, si riunisce il Consiglio Regionale del Piemonte a seguito di convocazione regolarmente notificata a tutti i Consiglieri.  
(Tutti presenti i Consiglieri.)

 Svolge funzione verbalizzante il dr. Sorgente. 
Il Presidente, accertata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta alle ore 20.50. 2 

Il Presidente dà lettura dell’ordine del giorno inviato a tutti i Consiglieri con lettera prot. n. 1458/2013 del 17 aprile 2013, che prevede i seguenti punti: 
1. Lettura e approvazione del verbale della seduta del 25 febbraio 2013 
2. Sostituzione componente Consiglio ex art. 22 comma 4 L. 56/1989 (19/13) 
3. Nomina Vicepresidente dell’Ordine 
4. Riaccertamento dei residui attivi e passivi al 31 dicembre 2012 (20/13) 
5. Approvazione bilancio consuntivo 2012 (21/13) 
6. Comunicazioni della Presidenza 

Adempimenti e provvedimenti di rilevanza amministrativo-gestionale 
7. Iscrizione all’Albo, trasferimento e cancellazione (22/13) 
8. Comunicazione nominativi abilitati all’attività psicoterapeutica: annotazione nell’albo ex art. 50, comma 5, D.P.R. 328/2001 (23/13) 
9. Stampa white paper “COMUNITA’ PROFESSIONALE E PERCORSO STRATEGICO DEGLI PSICOLOGI DELLA SANITA’ PIEMONTESE” – impegno di spesa (24/13) 
10. Promozione e incontri di formazione/informazione “Psicologo in Farmacia” – impegno di spesa (25/13) 
11. Forma Mentis 2013 (Torino) - Seminario “Il linguaggio del dolore: una prospettiva multiculturale tra psicologia clinica e forense” – impegno di spesa (26/13) 
12. Forma Mentis 2013 (Cuneo) - Seminario “L’ICF: Classificazione Internazionale del Funzionamento” – impegno di spesa (27/13) 
13. Istruttoria disciplinare 15/09 (Consigliere Istruttore dr.ssa Fusaro) (28/13) 
14. Istruttoria disciplinare 7/10 (Consigliere Istruttore prof. Zennaro) (29/13) 
15. Istruttoria disciplinare 17/09 (Consigliere Istruttore dr. Marenco) (30/13) 
16. Istruttoria disciplinare 17bis/09 (Consigliere Istruttore dr. Marenco) (31/13) 
17. Istruttoria disciplinare 4/10 (32/13) 
18. Istruttoria disciplinare 9/09 (33/13) 

Argomenti in discussione 
19. Biblioteca Universitaria: convenzione Ordine – Università 
20. Criteri selezione bando GdL Psicologia e famiglia 
21. Cure primarie: riformulazione bando per premio non assegnato 
22. Programmi e Budget Punti Informativi 
23. Continuazione ricerca GdL Psicologia ed handicap 
24. Adesione al protocollo d’intesa “Costituzione del tavolo provinciale per progetti a tutela delle donne vittime di violenza tramite programmi di cambiamento dei maltrattanti” e nomina componente dell’Ordine 
25. Settembre, ottobre: iniziative di promozione della professione 
26. Proposta progetto competenze 
27. Esame delle sentenze nn. 56/13 - 57/13 e provvedimenti conseguenti 

Si procede alla trattazione dei punti all’ordine del giorno, delle cui risultanze e deliberazioni si dà conto come segue: 
La dr.ssa Simonetto chiede di poter presentare una mozione d’ordine prima del punto 3). 
1) Lettura e approvazione del verbale della seduta del 25 febbraio 2013 

All’unanimità dei presenti alla seduta di Consiglio del 25 febbraio, si procede alla approvazione del verbale. Il testo approvato, sottoscritto dal Segretario e dal Presidente, sarà inserito nella raccolta sequenziale dei verbali e delle deliberazioni assunte dal Consiglio. 
2) L’atto deliberativo n. 19/13 avente per oggetto “Sostituzione componente Consiglio ex art. 22 comma 4 L. 56/1989” è esaminato dal Consiglio e approvato con voti unanimi dei presenti; il testo verrà inserito nella raccolta degli atti deliberativi. 

La dr.ssa Simonetto dà lettura della mozione d’ordine (allegata in originale al presente verbale) e chiede che la stessa venga messa ai voti rispetto alle “dimissioni e alla rielezione dell’esecutivo dell’Ordine”. Consiglieri Firmatari: dr.i Bruni , Cairo, Cavani, Fenoglio, Laezza Littizzetto, Simonetto e Tiranti. 
Il testo della mozione: 
“MOZIONE d’ORDINE per la gestione futura dell’Ordine 
sul punto 3) all’OdiG - Nomina Vicepresidente dell’Ordine 
“dimissioni e rielezione dell’esecutivo del Consiglio” 
Le difficoltà e le criticità che gravano sulla comunità professionale degli psicologi piemontesi e sull’Ordine sono di tale gravità ed urgenza da rendere ineludibile una valutazione preliminare e pregiudiziale all’elezione del nuovo Vicepresidente. Quelle criticità riguardano fronti diversi: l’inflazione del “mercato” professionale, i percorsi di formazione, i rapporti intergenerazionali nella comunità professionale, le prospettive professionali dei giovani psicologi e lo stesso posizionamento degli ambiti più consolidati, addirittura la messa in discussione di alcuni atti professionali fondamentali quali la funzione diagnostica e certificativa. Negli ultimi tre anni quei problemi si sono ulteriormente aggravati. 
Lo stesso operato dell’Ordine, nonostante l’impegno di alcuni consiglieri, si è dimostrato inadeguato su più fronti essenziali: la comunicazione con gli iscritti, i rapporti con le istituzioni interessate, la realizzazione di azioni incisive, lo stesso funzionamento interno di cui si possono ricordare infiniti esempi (la gestione dei disciplinari, le critiche segnalate da un past-president come il dr. Calvi, l’ingestibile OdiG odierno, la presentazione di un bilancio consuntivo senza i tempi per un serio esame dei consiglieri, la mancata formulazione di una bozza di regolamento interno). 
Riteniamo che le carenze operative siano dovute all’attuale esecutivo. 
In questo contesto e a seguito di queste considerazioni, è da ritenersi indispensabile ed urgente un cambiamento di modalità e di direzione nella gestione dell’Ordine Professionale regionale e nel suo programma di azione. 
Per conseguenza, il procedere con automatismo procedurale alla semplice surroga dell’incarico vacante del Vicepresidente è da ritenersi una scelta inadeguata e priva di visione strategica; al contrario è indispensabile ed inevitabile attuare subito una ridefinizione complessiva dell’attuale esecutivo, che non gode della fiducia da parte della maggioranza dei Consiglieri. 
La presente mozione, pertanto, richiede che: 
A- gli attuali Presidente, Segretario e Tesoriere rassegnino le proprie dimissioni dall’incarico; 
B- la conduzione del prosieguo della seduta venga affidata, come previsto dalla Legge 56, al Consigliere più anziano; 
C- il punto 3) dell’OdiG inviato venga sostituito con la rielezione delle cariche di Presidente, Vicepresidente, Segretario e Tesoriere entro la seduta odierna; 
D- si proceda all’esame ed eventuale approvazione del bilancio consuntivo entro la seduta odierna al fine di rispettare i termini di legge in materia ovvero, in subordine, venga convocata una successiva seduta del Consiglio per il lunedì 29 aprile 2013 per l’esame e approvazione dei documenti contabili e finanziari e per i restanti punti in OdiG. 

La presente mozione d'ordine deve essere acclusa in originale, quale parte integrante, al verbale e alla relativa deliberazione di seduta, unitamente all'esito della votazione”. 
Il Presidente rileva che l’introduzione di un nuovo punto all’odg “Rielezione dell’esecutivo” in sostituzione del punto 3) “Nomina Vicepresidente dell’Ordine”, è subordinata alla unanimità dei consensi da parte dei Consiglieri. Vista la mancata unanimità (8 voti favorevoli e 7 voti contrari), il dr. Barcucci ritiene di non poter accogliere la richiesta. Per i Consiglieri firmatari, al contrario, una mozione d’ordine e/o un cambiamento di ordine possono essere accolti a maggioranza dei voti. Il Presidente valuta di sospendere la seduta per richiedere dei pareri legali che definiscano la questione. Il dr. Tiranti rileva come il potere di sospendere la seduta stia esclusivamente in capo al Consiglio e ribadisce che non possa essere disattesa la richiesta, presentata dalla maggioranza dei Consiglieri, di mettere ai voti una mozione. La volontà, chiarisce il dr. Tiranti, non è quella di aprire un confronto “muro contro muro” ma quella di far votare la mozione/la proposta presentata; “non si vuole imporre ma si vuole discutere un assetto più complessivo”. Il Presidente chiede venga messo a verbale la sua contrarietà a mettere in votazione e discutere un argomento del quale si è venuti a conoscenza solo all’inizio del Consiglio e per il quale non si è avuto il tempo di prepararsi. Per il dr. Barcucci la decisione dell’Assemblea di discutere la questione portata in Consiglio sarebbe invalida in quanto illegittima la procedura di variazione dell’odg. I Consiglieri firmatari chiedono che la mozione non venga elusa e che sulla stessa vi sia una espressione palese di voto. Una volta avvenuta la votazione, precisa il dr. Tiranti, si potrà certamente ragionare sui tempi della discussione e sulle modalità tecniche di applicazione. Il Presidente chiede venga messo a verbale che non è sua intenzione eludere la mozione ma che è illegittima la procedura adottata per la modifica dell’odg. Il Presidente, ribadendo l’illegittimità della procedura pone in votazione 4 

la modica dell’odg., come richiesto nella mozione d’ordine presentata. Con 8 voti favorevoli, 4 contrari e 3 astenuti la richiesta dei Consiglieri firmatari è accolta. 
Il Presidente pone in votazione una mozione d’ordine, con la quale: si rileva la necessità di avere il tempo di approfondire le questioni poste con la mozione approvata precedentemente e si propone di rinviare la discussione alla prossima seduta di Consiglio, già convocata formalmente per il 6 maggio 2013, ponendo la discussione della mozione “sulla gestione futura dell’ordine”, al primo punto all’OdG. La mozione del Presidente è approvata all’unanimità. 
3) Nomina Vicepresidente dell’Ordine 

La nomina è rinviata alla prossima seduta di Consiglio. 
4) Atto deliberativo n. 20/13 avente per oggetto “Riaccertamento dei residui attivi e passivi al 31 dicembre 2012” - Il Consiglio delibera di non approvare con 7 voti favorevoli e 8 voti contrari; il testo verrà inserito nella raccolta degli atti deliberativi. 
5) Atto deliberativo n. 21/13 avente per oggetto “Approvazione bilancio consuntivo 2012” - Il Consiglio delibera di non approvare con 7 voti favorevoli e 8 voti contrari; il testo verrà inserito nella raccolta degli atti deliberativi. 
6) Comunicazioni della Presidenza 

Nessuna comunicazione. 
7) L’atto deliberativo n. 22/13 avente per oggetto “Iscrizione all’Albo, trasferimento e cancellazione” è esaminato dal Consiglio e approvato con voti unanimi dei presenti; il testo verrà inserito nella raccolta degli atti deliberativi. 
8) L’atto deliberativo n. 23/13 avente per oggetto “Comunicazione nominativi abilitati all’attività psicoterapeutica: annotazione nell’albo ex art. 50, comma 5, D.P.R. 328/2001” è esaminato dal Consiglio e approvato con voti unanimi dei presenti; il testo verrà inserito nella raccolta degli atti deliberativi. 
9) Atto deliberativo n. 24/13 avente per oggetto “Stampa white paper “COMUNITA’ PROFESSIONALE E PERCORSO STRATEGICO DEGLI PSICOLOGI DELLA SANITA’ PIEMONTESE” – impegno di spesa”. Il Consiglio delibera di non approvare con 7 voti favorevoli e 8 voti contrari; il testo verrà inserito nella raccolta degli atti deliberativi; il testo verrà inserito nella raccolta degli atti deliberativi. 
10) Atto deliberativo n. 25/13 avente per oggetto “Promozione e incontri di formazione/informazione “Psicologo in Farmacia” – impegno di spesa” - Il Consiglio delibera di non approvare con 7 voti favorevoli e 8 voti contrari; il testo verrà inserito nella raccolta degli atti deliberativi. 
11) Atto deliberativo n. 26/13 avente per oggetto Forma Mentis 2013 (Torino) - Seminario “Il linguaggio del dolore: una prospettiva multiculturale tra psicologia clinica e forense” – impegno di spesa” - Il Consiglio delibera di non approvare con 7 voti favorevoli e 8 voti contrari; il testo verrà inserito nella raccolta degli atti deliberativi. 
12) Atto deliberativo n. 27/13 avente per oggetto Forma Mentis 2013 (Cuneo) - Seminario “L’ICF: Classificazione Internazionale del Funzionamento” – impegno di spesa” - Il Consiglio delibera di non approvare con 7 voti favorevoli e 8 voti contrari; il testo verrà inserito nella raccolta degli atti deliberativi. 
13) Atto deliberativo n. 28/13 avente per oggetto “Istruttoria disciplinare 15/09 (Consigliere Istruttore dr.ssa Fusaro)” - Dato il protrarsi dei lavori, la discussione sul punto è rinviata ad altra seduta di Consiglio
14) Atto deliberativo n. 29/13 avente per oggetto “Istruttoria disciplinare 7/10 (Consigliere Istruttore prof. Zennaro)” - Dato il protrarsi dei lavori, la discussione sul punto è rinviata ad altra seduta di Consiglio


15) Atto deliberativo n. 30/13 avente per oggetto “Istruttoria disciplinare 17/09 (Consigliere Istruttore dr. Marenco)” - Dato il protrarsi dei lavori, la discussione sul punto è rinviata ad altra seduta di Consiglio
16) Atto deliberativo n. 31/13 avente per oggetto “Istruttoria disciplinare 17bis/09 (Consigliere Istruttore dr. Marenco)” - Dato il protrarsi dei lavori, la discussione sul punto è rinviata ad altra seduta di Consiglio
17) Atto deliberativo n. 32/13 avente per oggetto “Istruttoria disciplinare 4/10” - Dato il protrarsi dei lavori, la discussione sul punto è rinviata ad altra seduta di Consiglio
18) Atto deliberativo n. 33/13 avente per oggetto “Istruttoria disciplinare 9/09” - Dato il protrarsi dei lavori, la discussione sul punto è rinviata ad altra seduta di Consiglio

Argomenti in discussione: 
19) Biblioteca Universitaria: convenzione Ordine – Università 

Dato il protrarsi dei lavori, la discussione sul punto è rinviata ad altra seduta di Consiglio
20) Criteri selezione bando GdL Psicologia e famiglia 

Dato il protrarsi dei lavori, la discussione sul punto è rinviata ad altra seduta di Consiglio
21) Cure primarie: riformulazione bando per premio non assegnato 

Dato il protrarsi dei lavori, la discussione sul punto è rinviata ad altra seduta di Consiglio
22) Programmi e Budget Punti Informativi 

Dato il protrarsi dei lavori, la discussione sul punto è rinviata ad altra seduta di Consiglio
23) Continuazione ricerca GdL Psicologia ed handicap 

Dato il protrarsi dei lavori, la discussione sul punto è rinviata ad altra seduta di Consiglio
24) Adesione al protocollo d’intesa “Costituzione del tavolo provinciale per progetti a tutela delle donne vittime di violenza tramite programmi di cambiamento dei maltrattanti” e nomina componente dell’Ordine 

Dato il protrarsi dei lavori, la discussione sul punto è rinviata ad altra seduta di Consiglio
25) Settembre, ottobre: iniziative di promozione della professione 

Dato il protrarsi dei lavori, la discussione sul punto è rinviata ad altra seduta di Consiglio
26) Proposta progetto competenze 

Dato il protrarsi dei lavori, la discussione sul punto è rinviata ad altra seduta di Consiglio. 
27) Esame delle sentenze nn. 56/13 - 57/13 e provvedimenti conseguenti 

Dato il protrarsi dei lavori, la discussione sul punto è rinviata ad altra seduta di Consiglio. 
Si stabilisce che la prossima seduta di Consiglio viene convocata per il giorno 6 maggio 2013 alle ore 20.45. Seguirà in proposito la comunicazione relativa all’ordine del giorno. 
La seduta viene dichiarata conclusa alle ore 23.30 circa. 
IL SEGRETARIO IL PRESIDENTE 
Dr. Giancarlo MARENCO Dr. Paolo BARCUCCI 


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